L’investimento iniziale sostenuto durante l’acquisto di un compressore, per quanto ingente sia, rappresenta solo una parte dei costi totali: la spesa più importante è quella relativa all’energia impiegata per produrre l’aria compressa.
Compressori sottodimensionati o sovradimensionati rispetto alle tue reali necessità causano costi inutili. Inoltre, l’errata impostazione della pressione di generazione dell’aria rischia di aggiungere BAR non necessari al corretto funzionamento degli attuatori di fine linea, generando un dispendio energetico aggiuntivo.
Spesso, oltre il 30% dell’aria compressa prodotta viene persa: ciò comporta costi elevati e risorse sprecate. Le perdite di aria compressa sono facilmente individuabili attraverso indagini strumentali poco invasive. In caso di fughe, infatti, l’attrito tra l’aria e i bordi della perforazione genera ultrasuoni: i nostri dispositivi rilevano questi segnali ultrasonori, li convertono in frequenze udibili e li amplificano, così da rintracciare la zona della perdita e segnalare il componente da riparare.