Credito di imposta per alle imprese per
acquisto di energia elettrica e gas naturale
Il D.L. del 30 Marzo 2023, n° 34 estende l’applicazione dei crediti di imposta riconosciuti alle imprese per acquisto di energia elettrica e gas naturale anche per il secondo trimestre 2023.
I crediti sono applicabili in questi casi:
- Alle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta del 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas.
- Alle imprese a forte consumo di gas naturale di cui all’elenco pubblicato dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali per l’anno 2023 è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta del 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas.
- Alle imprese a forte consumo di energia elettrica di cui all’elenco pubblicato dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali per l’anno 2023 è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta del 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata.
- Alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, diverse dalle imprese a forte consumo di energia elettrica è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in misura pari al 10% della spesa sostenuta per la componente energetica acquistata.

Quando è possibile ottenere il credito di imposta?
1 il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media riferita al I° trimestre 2023 dei prezzi di riferimento del mercato infragiornaliero (MI-GAS), abbia subìto un incremento superiore al 30% rispetto il prezzo medio riferito al medesimo trimestre 2019
2 il prezzo dell’energia elettrica, calcolato sulla base della media riferita al I° trimestre 2023, abbia subìto un incremento superiore al 30% rispetto il prezzo medio riferito al medesimo trimestre 2019